laboratorio donnae

ci sarò, perchè…

dalle schede di partecipazione al laboratorio donnae  del 22 e 23 settembre,  alcune motivazioni:

A.C. Sento il bisogno di riflettere insieme ad altre donne,  desidero ritrovare le donne con quali ho condiviso progetti, idee e modalità di agire una politica differente. “Voglio permetti il lusso”  di riprendermi il mio tempo!

C.C. Per me è importante condividere un progetto di “politica delle donne” che ora trova nel laboratorio donnae un’occasione di confronto e di rappresentazione.

E.D.D. In questi mesi il blog di laboratorio donnae è stato per me un punto di riferimento quotidiano. I temi affrontati mi hanno spinta a riflessioni. E partendo da queste riflessioni voglio passare al confronto con altre donne.

M.C. Vorrei ascoltare e capire.

C.B. Perché sono curiosa. Perché mi piace la definizione ‘laboratorio’. E perché me lo immagino come un’occasione di incontro e confronto da cui poter attingere poi nel quotidiano.

D.D.B. Vorrei partecipare a titolo personale e fortemente egoistico 😉 Per gli argomenti trattarti, per fare esperienza, per apprendere.

M.R. Il momento è critico ed le donne devono trovare un modo “efficace” di esserci!

M.C. Sento il bisogno di incontrare gli altri gruppi di donne del territorio. A Genova ci incontriamo e lavoriamo molto, abbiamo già in cantiere tanti progetti per la prossima stagione, ma il bisogno di incontrare altre donne che lavorano come noi in altre città è molto forte.

S.T. Ho il desiderio fortissimo di continuare a vivere un’esperienza unica ed irripetibile in altri contesti, incontrare, ascoltare e confrontarmi con donne che ammiro, cui posso dire sempre la mia opinione senza essere criticata e che mi lasciano il tempo di rinnovare il mio pensiero, assecondarlo o a volte cambiarlo. Perché voglio passare la mia esperienza bellissima ad altre. Perché grazie a e con le donne che ho conosciuto negli scorsi anni e che spero rivedrò a Roma, ho imparato a parlare di donne in modo diverso, senza sentirmi “falsata” da altro e soprattutto avendo la libertà di sbagliare o dando anche io il mio modesto contributo a riflessioni su temi che il laboratorio sta portando avanti in modo unico. Arrivo con le mandole!

T.D.M. Perché sono curiosa, di capire quanto e come le donne siano capaci di re-inventarsi; perché conosco, politicamente, molte delle donne che ne fanno parte; perché ho fiducia, in primis in Pina Nuzzo; perché ho urgenza di confrontarmi e di condividere; perché con voi sto sempre bene; perché avete accolto me e le mie compagne a braccia aperte; perché mi piacete.

C.R. per continuare a resistere, in compagnia!!

N.S. Ci sarò senz’altro, grazie Pina per questo spazio di libertà di pensiero che mi hai offerto, ho fatto tesoro di ogni singolo intervento, l’ho lasciato risuonare dentro di me , a volte ciò ha consolidato pensieri che già avevo ma che mancavano di riflessione , altre mi ha dato l’opportunità di scoprire un altro sentire e quando ciò accade si compie il miracolo : la gioia profonda che sempre accompagna la nascita di nuove consapevolezze.
Credo che incontrandoci daremo maggiore spessore le une alle altre, ci saranno i corpi a parlare: gli sguardi gli accenti , mi sovviene che quando leggo un post, le parole mi giungono attraverso la mia voce, la mia inflessione emiliana e le carico delle emozioni che provo all’istante . Ben diverso è percepirlo con l’ accento di chi lo ha pensato , confrontarsi con le emozioni di chi lo esprime .E’ così che i corpi danno concretezza ai pensieri , a presto.

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 settembre 2012 da in appuntamenti con tag , , , , , .

Blog Statistiche

  • 132,074 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

