laboratorio donnae

non c’ero

– scritto di Enza Miceli –

Non c’ero al primo incontro del laboratorio donnae, malgrado avessi già fatto i biglietti dell’aereo.

Per la prima volta, da quando ho cominciato la  mia personalissima  “militanza” nella politica delle donne,  ho saltato un appuntamento importante, uno di quelli che sai possono  cambiare il tuo modo di vedere le cose.

Il 22 mi sono alzata con un magone incredibile, vi ho pensate tutto il giorno e quando Milena mi ha chiamata per un saluto veloce a stento ho trattenuto le lacrime.

Per la prima volta altre responsabilità hanno avuto la meglio.

Ma va bene così, e vi voglio ringraziare.

Perché? Perché anche se “è difficile mettere nero su bianco”  e “tentare di mettere ordine  a tutte le emozioni, sensazioni, pensieri” lo fate lo stesso e  scrivete quello che avete vissuto in quei due giorni. Vi leggo con attenzione, e quello che leggo è entusiasmante, è autentico, mi fa sentire parte di quel luogo fisico e simbolico dal quale ripartire e continuare a pensarsi come soggetti.

Mai prima d’ora, e come esempio mi viene in mente la scuola politica, c’erano state delle restituzioni così puntuali e accurate rispetto a un incontro.

Non so come dire… è come se ognuna di voi fosse una colonna senza la quale il laboratorio donnae non ci sarebbe. È bellissimo vedere il senso di responsabilità che ognuna di voi fa emergere rispetto a questo progetto.
Anche se non ci sono i dettagli si capisce che il livello  e il coinvolgimento sono stati alti e intensi, che sono stati due giorni investiti bene. Questo per me è molto importante perché mi consente di aprire la mente a nuove riflessioni, mi fa  pensare a cose che sono in qualche cantuccio del mio cervello, ma che non vorrebbero uscire.  A ripartire da me. Perciò vi ringrazio.

Ci vediamo a gennaio, Enza.

Rispondi

Blog Statistiche

  • 128,005 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

