laboratorio donnae

un’azione globale per fermare la violenza contro le donne

8.-c-David-Erler– scritto di Pina Nuzzo –

“Svegliati! Balla! Partecipa!” Sono le parole d’ordine dell’azione globale promossa il 14 febbraio 2013 per fermare la violenza contro le bambine, le ragazze, le donne nel mondo. Uno slogan chiaro, diretto per chiamare alla partecipazione, intercettando il bisogno delle donne di uscire dalla rappresentazione della donna violentata uguale a povera vittima.

L’iniziativa è di Eve Ensler “autrice del leggendario testo “I monologhi della vagina”, attivista e fondatrice del V-Day; ha ideato la campagna globale ONE BILLION RISING, partendo da una sconvolgente statistica: una donna su tre verrà picchiata o violentata nel corso della sua vita. Con una popolazione mondiale di circa 7 miliardi di persone, questo vuol dire più di un miliardo di donne e ragazze. La campagna italiana si è aperta a  Modena il 25 novembre. Culminerà proprio  il 14 febbraio 2013, giorno del 15° anniversario del V-Day, quando un miliardo di persone in tutto il mondo danzeranno insieme in segno di protesta. Ensler stessa parteciperà quel giorno a questo grande ballo collettivo dal Congo, dove sarà protagonista di un grande evento che chiuderà il suo tour internazionale a sostegno della campagna. In Italia la campagna ONE BILLION RISING è affidata al comitato V-Day Modena, con il sostegno dell’Accademia Nazionale di Danza e del movimento Se Non Ora Quando?”

Mi piace l’idea di tante donne che danzano insieme, nello stesso momento, nel mondo; mi fa pensare alla vicinanza tra noi, mi fa pensare alla tessitura di una nuova trama di relazioni, indispensabile per  contrastare la devastazione e la distruzione che la violenza contro le donne produce. Danzare insieme assume la funzione di un rito collettivo di rigenerazione. Diventa un fatto politico.

 

2 commenti su “un’azione globale per fermare la violenza contro le donne

  1. Laura De Micheli
    8 gennaio 2013

    Non ballero’ perche’ non sono in grado ma l’idea e’ bella e mi e’ piaciuta subito. ControViolenzaDonne ci sara’ e portera’ donne piu’ giovani (di me) e danzanti.
    Grazie Pina.

    Mi piace

  2. laboratorio donnae
    16 gennaio 2013

    ONE BILLION RISING, flashmob del 14 febbraio a ROMA

    Insieme al Coordinamento italiano della Lobby Europea delle Donne, Le Cinciallegre-LEI Donne in Movimento e Spazio Culturale libreria Liberi stiamo preparando il flashmob del 14 febbraio nell’ambito della Campagna ONE BILLION RISING

    La settimana prossima ci incontreremo a Roma, in luogo e orario che vi faremo sapere al più presto, per organizzare il flash mob e provare la coreografia. A presto, Pina Nuzzo

    http://www.facebook.com/SvegliatiBallaPartecipa

    http://onebillionrising.org/

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog Statistiche

  • 128,010 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: