laboratorio donnae

corpo di donna è il corpo che io abito…

Watwood_Patricia_WatchingBirds-largeVi presento un  progetto pensato e gestito da donne che ho avuto modo di incontrare qualche tempo fa.  Due di loro, Delia e Elena, parteciparono nel 2005 ad una mia mostra – SEMI – con una elegante e intensa  performance, Pina Nuzzo

IO DONNA

Corpo di donna è il corpo che io abito…

Custode di tutto ciò che contengo e interfaccia con il mondo.

Per non diventare estranea a me stessa

Perché un luogo dimentico di sé diventa vulnerabile…

IO DONNA è uno spazio esperienziale orientato alla presa di coscienza e consapevolezza di sé come donne. Pensato e realizzato per la prima volta in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, continua il suo percorso ogni ultima domenica del mese con l’obiettivo di partecipare in modo continuo e attivo al cambiamento culturale necessario all’eliminazione della violenza sulle donne.

Come gruppo promotore di questo spazio crediamo che conoscere se stesse, il proprio corpo, riconoscere e sentire il proprio valore siano passi fondanti nella prevenzione e nella denuncia della violenza in tutte le sue forme: fisica, sessuale, psicologica, dello sfruttamento, del comportamento persecutorio, della strumentalizzazione del corpo.

A questo scopo i percorsi proposti all’interno dello spazio utilizzano l’arte terapia ad orientamento psicofisiologico integrato, la quale lavora sull’unità corpo-mente e si pone come fine ultimo la costruzione della “presenza” e dell’ “essere al mondo con sentimento di pieno diritto”. La voce, la creta, l’espressione corporea, l’uso del colore e del disegno, sulla base di questo modello,  aiutano ad entrare in contatto e a dare forma al proprio sentire. Un primissimo passo nell’incontro con se stesse.

IO DONNA si apre ogni ultima domenica del mese e lavora ogni volta su temi diversi.

per info costi e prenotazioni:

 Dott.ssa Delia Caridi, deliacaridi@tiscali.it cell. 339/6011212

Dott.ssa Susanna Slamic, susannaslamic@gmail.com  cell. 346/6062214

Gli incontri si terranno presso il Centro di Psicologia Clinica e Arti terapie “Forma-Mentis”:

via Cremona, 54 (zona Piazza Bologna) Roma

CHI SIAMO

immagine di  Patricia Watwood

Un commento su “corpo di donna è il corpo che io abito…

  1. Delia Caridi
    17 marzo 2013

    “…un luogo dimentico di sè diventa vulnerabile…”
    Un luogo dimentico dei propri vuoti può forse diventare un luogo che si riempie di vincoli lontani e a volte contrari al proprio sè, ai propri reali bisogni, al proprio amore.

    Domenica 24 marzo IO DONNA si apre con: “Il vuoto fertile: trovare nuove risorse dove pensavi non ce ne fossero”

    Programma

    09.30-11.30 Laboratorio di danza-movimento: “E se provassi a darti una forma, a sentirti, a farti danzare?.”
    Dott.ssa Delia Caridi

    11.40-13.40 Laboratorio di espressione vocale “L’eco del suono”
    Dott.ssa Susanna Slamic

    13.40-14.40 Pausa pranzo

    14.40-16.40 Laboratorio di manipolazione della creta: “La sostanza dei miei spazi vuoti, il senso di quello spazio tra…”
    Dott.ssa Elena La Puca

    16.50-18.50 Laboratorio di espressione corporea: “Nel Pieno non c’è spazio per il Nuovo”. Sperimentare e rappresentare il Pieno di emozioni, pensieri e sensazioni per sentir affiorare il Vuoto come strumento creativo.
    Anna Romanzi Counselor

    Iscrizioni entro il 21 marzo

    PDF programma https://laboratoriodonnae.files.wordpress.com/2013/03/io-donna-5.jpg

    Mi piace

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 febbraio 2013 da in appuntamenti, conosciamoci, donne, tessitura, violenza con tag , .

Blog Statistiche

  • 128,010 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

