laboratorio donnae

Siamo tutte in sala, vicine e lontane . Vecchie e nuove generazioni.

1456107_410973112361500_1462129564_n

– Articolo di Annarita Del Vecchio  –

Ricordo ancora il primo appuntamento Laboratorio Donnae, eravamo a Roma (settembre 2012) tema  Nascere donna: privilegio e responsabilità. Sono passati poco più di due anni e siamo giunte al quarto incontro e questa volta Manfredonia fa da padrona di casa. Tema: Qui e ora in un altro orizzonte.

Giungono da ogni parte d’Italia. Donne conosciute in questi anni nei vari appuntamenti, donne lette e seguite in rete. Arrivano da Lecce, Roma, Pesaro, Milano, Arezzo, Lugano e perfino da Boston.  E poi ci sono le donne di Manfredonia e dintorni.

Siamo tutte in sala, vicine e lontane . Vecchie e nuove generazioni.

Partiamo dal racconto della nostro stare a Manfredonia, del progetto che abbiamo deciso di costruire (Laboratorio Zarchar). Proviamo a raccontare quello che rappresenta per noi giovani donne fare politica nell’incontro e nel riconoscimento di quello che è stato fatto e di quella che è la genealogia del territorio.

Riflettiamo sull’incontro che non può mai prescindere dall’ascolto. Incontrarsi non è mai facile, fare i conti con quello che è stato fatto rappresenta sempre una responsabilità; così come “guardare” ciò che sta nascendo e porsi in ascolto con il nuovo che emerge è un esercizio faticosa ma doveroso. Per me, è proprio questo quello che abbiamo tessuto in questi due giorni. Ci siamo confrontate vecchie e nuove generazioni. Noi giovani donne (con storie di fuga verso altri luoghi) abbiamo cercato di narrare la nostra storia a partire da un “ritorno nella nostra terra”, abbiamo messo parola a quali sono i nostri desideri  e quale l’orizzonte  vogliamo costruire affinché abbia un senso stare qui e ora.

Abbiamo dialogato del nostro stato permanente di precariato e di come si declina nella vita lavorativa e personale. Abbiamo parlato di lavoro e di non-lavoro. Abbiamo discusso sulla relazione che costruiamo (o che non costruiamo) tra le donne che stanno nelle istituzioni e/o nei partiti e le donne che si muovono nei movimenti. Ci siamo confrontate  su  cosa significa per una donna occupare uno spazio pubblico. Abbiamo parlato della 194 e di quello che rappresenta oggi (tra attacchi e strumentalizzazioni). Abbiamo parlato dei nostri corpi, di come vengono rappresentati e di come e a partire dal riconoscere e dire “dove si sta” che possiamo mettere parola a quello che desideriamo.

Per me le sollecitazioni e gli stimoli alla riflessione sono stati molteplici, dopo ogni appuntamento capisco sempre più profondamente la definizione che Pina Nuzzo ha dato del Laboratorio Donnae “Laboratorio permanente di ricerca sul pensiero e sulla rappresentazione che le donne si danno in politica”.

Permanente è questo percorso di ricerca che abbiamo intrapreso in questo luogo. Permanete è il desiderio e la necessità di creare qualcosa che a partire da quello che è stato già fatto,   sia rispettoso ascolto con  quello che oggi si può e si deve fare. Per le donne e con le donne.

Ci siamo lasciate, come sempre, con una progettualità in divenire. Ci siamo date appuntamento a maggio a Roma. Passeranno dei mesi prima del prossimo incontro, ma questo tempo non sarà un tempo di attesa. Quello che succede tra un appuntamento e l’altro è sempre il tempo della costruzione, della declinazione di un pensiero nel territorio dove è portato. E’ un tempo che si fa azione.  E’ la costruzione di una “pratica” che si fa portatrice di noi.

Scritto  per il quotidiano L’Attacco di Foggia,  paginone curato da Lucia Piemontese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 novembre 2013 da in appuntamenti, conosciamoci, generi, letture, politica, tessitura con tag , .

Blog Statistiche

  • 130,062 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: