laboratorio donnae

autodeterminazione: attacchi sconfinati

La legge “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”, più nota 1499501_252248381605086_807689578_ncome 194 o sbrigativamente legge sull’aborto, fu approvata in Italia nel 1978, dopo anni di lotte. Quella legge è ancora in piedi, ha superato il tentativo di abrogazione attraverso due referendum, ma i suoi principi vengono ciclicamente messi in discussione. E’ accaduto in Parlamento nella vicenda sulla procreazione medicalmente assistita, accade ogni giorno negli ospedali italiani in cui obiettano anche i portantini, accade nei consultori con i dissuasori, accade con l’ostruzionismo alla pillola RU486 e perfino alla “pillola del giorno dopo”.

Da allora la parola AUTODETERMINANZIONE ha cambiato in modo irreversibile la percezione del nostro corpo; ha modificato i costumi e la cultura. Ma, da allora,  temiamo che si voglia mettere mano a questa legge perchè, se ciò avvenisse, siamo certe,  sarebbe solo a nostro svantaggio.  Quanto  sta accadendo in Spagna  dimostra che è possibile tornare indietro, si può legiferare sui nostri corpi, contro di noi.

Più volte nel Laboratorio Donnae  abbiamo parlato della responsabilità e del privilegio che comporta avere un corpo che può generare.  A questo abbiamo dedicato il nostro primo appuntamento.  E a questo punto sentiamo che è  arrivato il momento di trovarci, di parlarci per dare forma al desiderio/bisogno  di agire politicamente. Agire non significa solo fare, ma anche rinominare le cose.

Per questo vediamoci a Roma sabato 25 gennaio 2014, dalle ore 15,00 alle ore 18,00  presso Spazio daSud in via Gentile da Mogliano 168. L’incontro è aperto a tutte le donne interessate.

Pina Nuzzo

NOTA: L’incontro non sostituisce, né anticipa il prossimo appuntamento di Laboratorio Donnae previsto per il 17/18 maggio 2014. E’ proprio un’altra cosa.

foto: donne del Colectivo Feminista Trece Rosas.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog Statistiche

  • 129,376 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: