laboratorio donnae

…ognuna si concentra sul proprio desiderio

8 Marzo 2014   volantino8marzo_labd

Dalla restituzione del quarto appuntamento donne e in vista del prossimo del prossimo  – il 5° – che si terrà a Roma, sabato 10 e domenica 11 maggio 2014, parleremo di: distanza/vicinanza dei corpi, senso di sé.

 A:…a proposito dei pregiudizi, pensavo che mi piacerebbe, forse a molte di noi piacerebbe,  uno sguardo istituzionale, meglio se di una donna, che riconoscesse il mio lavoro politico e lo sostenesse pubblicamente. Mi piacerebbe un dialogo che superi le rispettive solitudini, sia quella di chi è nelle istituzioni sia quella di chi è fuori. Invece temiamo, con ragione, non abbiamo ancora esperienza del contrario, di essere usate. Ma secondo voi è possibile costruire un dialogo rispettoso tra noi e le donne presenti nelle istituzioni? E’ possibile una mediazione come è stato in questi due giorni di Laboratorio Donnae?

 R: E’ importante non confondere il riconoscimento che le istituzioni debbono ad un fatto politico che avviene in una realtà, con la ricerca di una visibilità da spendere nelle istituzioni a scapito delle donne che vi hanno preso parte. Sicure di partecipare ad una iniziativa di donne. Da questo punto di vista penso che non è necessario entrare in un partito per fare politica, anzi. Si fa di più fuori che dentro un partito, si operano più spostamenti, si coinvolgono più donne.

 S: Sì, in questo modo ognuna si concentra sul proprio desiderio, su quello che vuole fare davvero e non su quello che pensa si dovrebbe fare. Come ha detto Silvana, mentre rincorri a tutti i costi un ideale irraggiungibile, perdi l’occasione di fare altro, più alla tua portata, ma non per questo meno importante, meno soddisfacente. Vi confesso che più si avvicinava il 25 novembre più mi saliva un’ansia da prestazione che mi sono dovuta far passare, prima con le buone e poi con le cattive. Quello che faccio ora è quello che posso e so fare. E mi deve bastare. Quando sarò pronta, allora sarò pronta per tanto altro.

volantino 8 marzo 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 marzo 2014 da in 8 marzo, appuntamenti, conosciamoci, donne, femminismo, laboratorio.

Blog Statistiche

  • 128,005 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: