laboratorio donnae

una scialuppa per uscire dalle difficoltà

kristin vestgard

riceviamo da Sara Pollice e pubblichiamo

Se vuoi uscire da una situazione difficile, di violenza,  possiamo sostenerti. Per questo nasce il progetto SCIALUPPA rivolto a tante di noi che si trovano in difficoltà, perché hanno subito violenza, maltrattamenti o per circostanze che non le fanno più essere autonome. Donne che vogliono dire basta.

Per consultarci chiama il numero 3357688458, ci siamo dal lunedì al venerdì 9:00-19:00, rispondiamo dalla Casa internazionale delle donne Via della Lungara, 19, Roma

Il progetto è realizzato dal Consorzio Casa Internazionale delle Donne (CIdD) in partnership con  Be Free, Il Cortile, Cora Roma onlus., il suo nome è un acronimo e significa: Servizio di Consulenza, Informazione e Accoglienza ne LUrgenza Per Progetti di Autodeterminazione.  Ma è anche un’evocazione: lo strumento agile che può portare fuori dal disagio. Le associazioni di cui facciamo parte hanno una lunga esperienza di sostegno alle donne vittime di abusi, violenze, maltrattamenti. Ogni associazione ha la sua specificità e la mette a disposizione  per  costruire, tutte insieme, uno strumento agile, una SCIALUPPA appunto, su cui una donna possa salire e attraversare le mille difficoltà che incontra quando prende in mano la sua vita e il suo futuro. Noi ci siamo e mettiamo sistema le diverse competenze e figure professionali per percorsi personalizzati, co-costruiti e flessibili.

Con questo progetto vogliamo contribuire a rompere il muro di silenzio che isola le donne, rompere la solitudine che circonda la loro vita e quella dei loro  figli/e che spesso assistono impotenti a scene di violenza e maltrattamenti. Quando non li subiscono a loro volta. Con questo progetto, e con il lavoro fatto in tutti questi anni, vogliamo ribadire che noi donne non siamo responsabili di quanto accade, noi non provochiamo, né siamo responsabili dei comportamenti violenti dei  mariti, compagni,  fratelli…

Noi donne possiamo prendere in mano la nostra vita se non siamo sole.

 I servizi che offre SCIALUPPA:

Colloqui telefonici (analisi della domanda e orientamento ai servizi);

Consulenze specialistiche (antiviolenza, legale, psicologica, medico-sanitaria, orientamento e accompagnamento al lavoro, sostegno alla genitorialità);

Percorsi individuali e di gruppo nei vari ambiti;

Laboratori rivolti alle bambine e ai bambini.

 Sono rivolti a:

Donne in difficoltà e/o vittime di violenza;

Bambini e bambine in difficoltà e vittime e/o testimoni di violenza;

 Il progetto Scialuppa è finanziato dal Fondo Otto Per Mille della Tavola Valdese

Befree coperativa sociale, Associazione Il Cortile,  Cora Roma onlus

PDF volantino

immagine di Kristin Vestgard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 aprile 2015 da in appuntamenti, conosciamoci, donne, femminismo, informazione, sessismo, violenza con tag .

Blog Statistiche

  • 130,815 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: