laboratorio donnae

parteciperò all’incontro di Roma il 17/18 settembre

 

sorellanza

di LUISA VICINELLI

Mi è piaciuta molto l’idea di un’agenda condivisa, perché credo che i tempi siano maturi per ritornare a incontrarci tra femministe e raccontarci i nostri percorsi, le pratiche messe in atto e quelle che possiamo ideare insieme.

Ho privilegiato come sempre il separatismo dell’incontro fra sole donne, perché penso che sia ora di finirla con questa complementarietà che ci penalizza a tutti i livelli. Negli ultimi dieci anni mi sono dedicata agli studi matriarcali, per cogliere i principi che regolano e hanno regolato queste società a guida femminile e ho trovato molte cose che potrebbero ispirarci per realizzare una vita nettamente migliore di quella che ci consente il patriarcato.

L’autonomia delle donne e la nostra coscienza di essere portatrici di una civiltà che non prevede spreco di vite e risorse e che mira alla cooperazione invece che al conflitto è necessaria per rifiutare un sistema che apre e chiude spazi di libertà alle donne secondo un piano che le vuole sempre e comunque ininfluenti e asservite.
L’eccellente critica al patriarcato che il femminismo degli anni ’70 ha prodotto rimane secondo me un punto di partenza imprescindibile per le pratiche che si possono mettere in atto, e l’esperienza di questi ultimi decenni ci ha insegnato che farci mettere nella riserva delle quote rosa o domandare leggi a un sistema che non ci riconosce ci condanna a essere sempre soggette a quel sistema e limita la nostra vera libertà. Mi spinge anche la curiosità di vedere cosa si sta muovendo, se stanno rinascendo pratiche di autocoscienza, tentativi di coabitazione tra donne che rifiutano il modello di famiglia imposta.

Spero di stupirvi e che mi stupiate. Ci si vede a Roma

 

AGENDA CONDIVISA

 

immagine, sorellanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 settembre 2016 da in appuntamenti, femminismo con tag , , .

Blog Statistiche

  • 142,322 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: