laboratorio donnae

la misura è nei rapporti tra donne

Torna, con una certa insistenza, nei ‘nostri’ discorsi il bisogno di vederci, con la speranza di elaborare un percorso comune. Abbiamo anche fatto dei tentativi, ma dopo i primi due tre appuntamenti, ci siamo disperse. Per varie ragioni. Abbiamo, però, mantenuto il filo del discorso, grazie a internet che usiamo regolarmente. Perciò, quando dico ‘nostri’, intendo l’intreccio dei rapporti che ha preso consistenza nell’ultimo anno.

L’Agenda Condivisa, nel settembre  scorso, è stato un passaggio importante che ha prodotto nuovi incontri, nuove idee. In quell’occasione  è emerso, attraverso un confronto serrato, “che non era possibile ridurre a temi quanto ciascuna aveva detto, ma era invece necessaria una pratica politica in divenire, da costruire insieme.”  Decidemmo di vederci con una cadenza mensile “per preparare un nuovo appuntamento tra nove mesi, aperto ad altre donne. Il tempo di una gestazione”, scrivemmo. Ma l’intuizione politica che ci aveva guidato, non fu sufficiente per farci partorire una ‘nostra agenda’. Altre/i in quel momento dettavano l’agenda politica, con un cambio di passo che ha modificato luoghi e rapporti umani.  Nasce anche da qui il bisogno/desiderio di trovarsi.

Ho tergiversato a lungo, prima di prendere una decisione, perché so bene quanto sia arduo mettere insieme un gruppo, senza cadere nelle trappole della nostalgia o della contrapposizione, ma ho abbastanza passione e visione per avviare un percorso nuovo.  Ho capito, con gli anni,  che non esiste  LA pratica  che autorizza una donna a pensarsi e a dirsi femminista, ma che UNA pratica è  femminista  quando trova la misura nei rapporti tra donne. Quando l’altra è l’interlocutrice privilegiata, quando insieme si stabiliscono i tempi e le forme dell’agire politico.

Allora, per noi che abbiamo voglia di vederci, che  abbiamo storie e pratiche diverse, diventa prioritario interrogarci sulle relazioni. Nominare i rapporti tra di noi, in presenza, costringe ad analizzare lucidamente in quali condizioni essi si determinino, se non vogliamo che l’unico prerequisito per stare insieme sia l’amicizia. La confidenza, l’intimità, la conoscenza che connotano un’amicizia non sono il miglior presupposto per una significativa relazione politica. Per me non è un presupposto neppure l’identificazione con una parte politica.

Per chi non mi conosce e per chi mi conosce, aggiungo:  ho fatto parte dell’Udi per decenni, anche con un ruolo dirigente fino al 2011. Dentro una storia come questa ci sono le relazioni, ci sono le donne con cui ho continuato a scambiare opinioni o  semplicemente un saluto. E’ difficile definire la qualità e la complessità dei rapporti che nascono, crescono e muoiono pure, quando si fa politica insieme. Ma è stato proprio questo intreccio a orientarmi mentre inventavo un’altra me, che non era più dentro l’Associazione, ma nemmeno estranea. Così, tra l’appartenenza e il lasciarmi contagiare da altre storie e altre donne, spesso incontrate in rete, ho scelto di stare sul limite.  Qui trovo la misura del mio fare politica.

Quando ho aperto questo blog mi sono esposta, anche investendo sui rapporti. Laboratorio Donnae è diventato un vero laboratorio per dire della distanza/ vicinanza dei corpi; dei rapporti che non hanno confini ben definiti.

La ricerca continua, con le donne che vorranno esserci, Domenica 10 settembre a Roma presso YWCA, via Cesare Balbo 4, dalle ore 10,00 alle ore 17,00. Decideremo insieme come lavorare.

A presto, Pina Nuzzo

INFO

Per partecipare scrivere a laboratoriodonnae@gmail.com entro il 20 agosto.

Presso YWCA, via Cesare Balbo 4, Roma, si può anche dormire

 

 

Danza nel deserto (2008), Maija Nora Tabak

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 luglio 2017 da in Agenda Condivisa, appuntamenti, donne, laboratorio.

Blog Statistiche

  • 129,376 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: