laboratorio donnae

intelligenza generativa

 

 

di Pina Nuzzo

L’anno scorso, in uno degli appuntamenti di Laboratorio Donnae, ho incontrato Angela Giuffrida. Ascoltandola mi è sembrato  che la sua “teoria del corpo pensante” fosse in sintonia con il mio pensiero sul corpo generativo.

Ho letto poi il suo saggio  il corpo pensa, dove sostiene che  “Essendo alquanto differenti le esperienze che uomini e donne fanno del mondo, diverso è il percorso evolutivo seguito lungo la loro storia; la centralità della sua posizione e la responsabilità di protrarre la vita e di sostenerla, hanno permesso alla donna di sviluppare una mente contenitiva, incline a connettere e a costruire, mentre la sua collocazione ha consentito all’uomo una visione parziale di sé. Il peccato originale della cultura maschile è aver scorporato la mente; “sfrattata” dal corpo, la mente è divenuta un oggetto misterioso di cui non si sa né cosa sia né da dove provenga. L’inestricabilità di corpo e mente è la tesi centrale di questo saggio.

Da quel momento, e negli scambi successivi che ho avuto con Franca Clemente, le parole di Angela hanno lavorato in me, arricchendo il mio pensiero sul corpo generativo, tanto che oggi parlerei pure di intelligenza generativa. Mi piacerebbe aprire un confronto, proprio a partire dal suo libro. E siccome questo è il secondo post in cui esprimo un desiderio, forse è arrivato il momento di definire una nuova agenda di Laboratorio Donnae. L’autunno porta energia. A presto.

 

FEMMINITA’ a cura di Angela Giuffrida

nella foto un lenzuolo rammendato più volte, una vera opera d’arte che ho appeso nel mio studio

 

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 ottobre 2017 da in appuntamenti, corpo generativo, laboratorio con tag , .

Blog Statistiche

  • 132,074 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

