laboratorio donnae

“…con le madri non si può competere”

Insieme si pensa meglio, si diventa anche più intelligenti, ma non basta ‘mettersi insieme’ perché si apra un confronto fecondo. In alcune fasi, più che in altre, occorre affidarsi a ‘un pretesto’  che aiuti a scardinare pregiudizi e posizioni predefinite. Certi libri hanno questo potere, possono diventare uno strumento. “Il corpo pensa” di Angela Giuffrida è uno di questi: costringe a riflettere sulla realtà. A cominciare dalle parole che usiamo per definire il mondo che ci circonda, l’attualità della politica e del femminismo. Trascrivo un piccolo passaggio del  capitolo ‘date alla madre quel che è della madre’ che mi ha coinvolto particolarmente:

“Per ‘sopportare’ la condizione di figlio è necessario, però, che depongano le armi, iniziando una seria riflessione sul fatto che la competizione come regola di vita non è idonea a promuovere evoluzione culturale né tanto meno a risolvere problemi, prova ne sia la resa fallimentare della guerra tra i sessi che non solo non ha permesso agli uomini di acquisire le doti materne, ma li ha addirittura cacciati in una dimensione di ottusa bestialità. Il franco riconoscimento che con le madri non si può competere potrà forse aiutarli a superare la convinzione che la conflittualità sia il perno di ogni relazione e la sola modalità di rapportarsi al mondo. […] Non mi faccio illusioni: il cambiamento di rotta non può essere rapido e indolore perché, scaturendo la forma della mente direttamente dalla forma e dall’esperienza del corpo, il sistema corpo-mente rende difficoltosa la modifica dei comportamenti e la possibilità di esperire forme nuove e diverse di vivere e di relazionarsi agli altri. Ma ‘difficile’ non equivale a ‘impossibile’ e da qualche parte bisogna pur cominciare.” (Angela Giuffrida, il Corpo pensa, pag 217/218)

Ne parliamo a Roma, sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 16,00 alle ore 20,00, presso YWCA, via Cesare Balbo 4, partecipa l’autrice. L’incontro è aperto alle donne interessate. Pina Nuzzo

https://laboratoriodonnae.wordpress.com/2018/01/09/il-corpo-pensa/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 gennaio 2018 da in appuntamenti, donne, femminismo, filosofia con tag , .

Blog Statistiche

  • 147,824 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: