laboratorio donnae

il corpo: macchina o soggetto pensante?

Le nuove tecnologie hanno esasperato la predilezione della scienza moderna per la macchina, spingendo addirittura la “macchinizzazione” all’interno dei corpi viventi.  Alla base della creazione di robot, cyborg  e grembi artificiali c’è l’idea che il corpo biologico sia una macchina composta da pezzi sostituibili o utilizzabili singolarmente (vedi GPA), un semplice oggetto che si può ridurre a merce di scambio (vedi prostituzione) e manipolare a piacimento. Il fine dissennato che scienza e tecnologia perseguono è trasformare i viventi (non solo umani) in cose senza vita, sostituendosi  alle madri e a madre natura.

Occorre una seria riflessione che permetta di riconoscere l’intrinseca intelligenza e autonomia degli organismi e la centralità del ruolo femminile per la loro esistenza ed evoluzione. Il saggio Il corpo pensa porta alla luce le cause reali  dei mali che ci affliggono da millenni e offre strumenti decisivi per il necessario cambiamento di rotta, strumenti di cui le donne possono servirsi per recuperare il loro posto nel mondo  e far riprendere alla specie la via della vita.

E’ ora che le donne recuperino la coscienza della loro potenza creativa, generatrice di vita e di pensiero.

 

Il Gruppo  del 7 aprile invita tutte le donne alla discussione insieme ad Angela Giuffrida, autrice de Il corpo pensa, sabato 12 maggio h. 15 presso YWCA, via Cesare Balbo 4, Roma

LOCANDINA

Angela Giuffrida è stata docente di storia e filosofia presso alcuni licei del Veneto. Con Il corpo pensa (2002) sviluppa la sua “teoria del corpo pensante”, che applica poi in La razionalità femminile, proseguendo nello scopo di porre le basi per una nuova  filosofia “rispettosa dei viventi e di quanto è sulla terra, appannaggio del genere femminile”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 maggio 2018 da in appuntamenti con tag .

Blog Statistiche

  • 149,371 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: