laboratorio donnae

194: due referendum, due comitati

di Pina Nuzzo

Le ragioni delle donne non coincidono con le logiche di parte, anche quando sembrano andare nella stessa direzione. Per questo, per i due referendum sulla 194 di cui ho parlato in un post precedente, si costituirono due comitati in difesa della legge: uno in cui convergevano partiti e associazioni miste; uno solo di donne, di associazioni femminili e gruppi femministi.

Molte ritennero più produttivo stare insieme alle organizzazioni di sinistra (partiti sindacati), perché pensavano che così c’erano più possibilità di convincere l’opinione pubblica e  di vincere.

Altre, proprio alla luce dei dibattiti in corso, dei toni a volte supponenti nei confronti delle donne che esprimevano dubbi, compresero che, per coinvolgere tante più donne, bisognava parlare ‘da donna a donna’.

La decisione di stare nell’uno o nell’altro comitato non fu indolore per nessuna, ci furono incomprensioni e si ruppero amicizie.

Di tutto questo si è persa la memoria, non c’è narrazione, eppure  avrebbe molto da dire al nostro fare politica, oggi. Quel 18 maggio di trentasette anni fa mi è rimasto impresso perché, vincendo quei due referendum, sentimmo che la legge era finalmente ‘nostra’. Eravamo consapevoli delle difficoltà che avremmo dovuto affrontare per la sua applicazione, ma intanto c’era e conteneva il principio dell’autodeterminazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 maggio 2018 da in aborto, conosciamoci, donne con tag .

Blog Statistiche

  • 151.141 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: