laboratorio donnae

come il kimono a una marzialista

Autumn 1992(40x40cm) acrylic on board

Laboratorio Donnae, Roma 11/12 ottobre 2014, restituzione di Erica Del Dente

Per confrontarci tutte insieme su quello che sarebbe dovuto essere l’intervento mio e di Giovanna, abbiamo deciso di organizzare un nostro pre-laboratorio. Ci siamo incontrate sabato 20 e domenica 28 settembre e ci sono stati di grande aiuto principalmente due testi: “La forza femminile nelle vie marziali” di Alessandra Chiricosta e “Riprendiamoci la forza” di Irene Strazzeri.

In questi pomeriggi di pre-laboratorio non ci siamo fatte mancare niente… consigli di letture, caffè, conflitti, dolci, voli pindarici, lunghe chiacchierate e rapidi botta/risposta, caramelle zuccherose e sigarette. Tante sigarette.

Non sapevamo cosa sarebbe venuto fuori, ma sentivamo il bisogno di farlo! La nostra riflessione non partiva da zero, ma iniziare è stato ugualmente difficile.

Una delle premesse fatte è stata quella di partire dalle parole, l’intento era di trovare concetti che raccontassero di noi e allo stesso tempo fossero capaci di proiettarsi nel mondo. E le parole sono, più o meno, uscite come se stessimo giocando a una reazione a catena: forza, forza collettiva, femminismo, lotta, resistenza, mediazione, empatia, corpo/corpi, luogo/luoghi, guadagni e perdite. Ma anche forza vs violenza, conflitto vs scontro, gestione dei conflitti. Resilienza.

No, resilienza non convince proprio tutte… e fu così che, anche perdendoci un po’, abbiamo iniziato veramente a pensare in presenza. È infatti dai dubbi e dai disaccordi che è emersa la nostra forza collettiva. La parola resilienza, relazionata alla forza, aveva per noi un’accezione negativa e non ci vedevamo la risposta del bambù al vento, per questo abbiamo deciso di accantonarla. Tutte le altre parole invece ci si cucivano addosso perfettamente, come il kimono a una marzialista.

Guardandoci attorno abbiamo trovato le conferme: siamo un gruppo che con autorevolezza agisce nel territorio in cui vive;  abbiamo un luogo simbolico e fisico, la nostra sede UDI, che ci dà forza.
Ed è lì che avviene il nostro esercizio al posizionamento, attraverso gli incontri e le attività. Con la misurazione e la valutazione, la nostra forza collettiva assume una materialità, prende forma.  È un esercizio anche faticoso, come un allenamento in palestra per perfezionare la propria forza fisica.

Ogni tanto rileggevamo la traccia che Pina ha pubblicato nel blog, per non perderci troppo strada facendo:

Quando infuria la tempesta, la quercia, che rimane ferma e solida, si spezza.  Il bambù, che si flette, resiste. Quando cessa la tempesta, il tronco della quercia giace inerte. Il bambù ritorna ad ergersi, carico della forza del vento.”

Femminista come la canna di bambù… che bella metafora, quasi poetica!
E allora abbiamo cercato di dare un volto a quel vento, a quella tempesta… ma a un certo punto non siamo riuscite a negare che spesso contro alcuni venti e alcune tempeste noi siamo state querce. Abbiamo reagito, reagiamo e reagiremo come delle querce: irremovibili. Perdendo energie certo, ma che liberazione! È forse una reazione sbagliata? È così assurdo che non sempre le situazioni meritino la nostra empatia o il nostro equilibrio?!
Questo vuole essere uno spunto per il Laboratorio, quello vero.
Per noi è stato come narrare tante esperienze e allo stesso tempo raccontarci un’esperienza ancora da vivere.
Di certo la relazione non finisce qui, il continuo lo scriveremo al ritorno da questo Laboratorio Donnae.

PDF

immagine: Jane Eccles, Autumn 1992(40x40cm) acrylic on

Un commento su “come il kimono a una marzialista

  1. Pingback: restituzione 6° Donnae | laboratorio donnae

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog Statistiche

  • 126,527 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: