laboratorio donnae

“la mia ostinata ricerca di un confronto”

Zheng Rong

“Pratiche di ricerca” è il sottotitolo del blog che Simonetta Spinelli  ha deciso di aprire. Il perchè lo si capisce fin dalla presentazione e poi dai materiali pubblicati.

 “Il web è uno strumento, è una dimensione del possibile  e, anche se veicola tante  scemenze e volgarità, lascia di fatto spazio a oasi di riflessione complesse, spesso intriganti, supera i confini dell’appiattimento maggioritario rivelando la preziosità di certi scarti.

Fuori dalla cosiddetta militanza attiva, per età, forse, o per noia, o per tutte e due, ritrovo negli scritti di donne, lesbiche e non, più o meno giovani, una tenace reazione all’ovvio e alla banalità, una passione determinata e un’ansia di giustizia che non accetta di spegnersi e mi conquista.

Conosco storie e pensieri di donne che qualcuna ha raccolto, anche da molto lontano, e mi arrivano dentro casa a disturbare i miei attacchi di rabbioso sterile pessimismo, insegnandomi a guardare anche con i loro occhi.

Rimettere in circolo scritti, probabilmente superati, ma mai realmente discussi, riflette la mia voglia di comunicazione, la mia ostinata ricerca di un confronto, contraddittorio,  forse spinoso, spesso scomodo, persino scandaloso, ma confronto.” 

Ho sollecitato e sostenuto la decisione di Simonetta perchè  mi sembrava uno spreco che i suoi scritti e il suo pensiero non fossero in rete in modo “ordinato”,  non casuale.

Il blog sarà l’occasione di un confronto nuovo.  Benvenuta nel web, Simonetta e buon lavoro. Pina Nuzzo

l’immagine è un’opera di Zheng Rong

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 novembre 2013 da in conosciamoci, donne, femminismo, informazione, politica con tag , , .

Blog Statistiche

  • 189.670 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento