laboratorio donnae

restituzione 5° appuntamento Donnae

 

DSC_0174

Sabato 10 e domenica 11 maggio ci siamo incontrate a Roma per il periodico appuntamento di Laboratorio Donnae.

Sabato molte sono arrivate con un certo anticipo, approfittando del cortile accogliente e di un tiepido sole, abbiamo scambiato saluti, parlato, mangiucchiato. Fatto conoscenza con quelle che partecipavano per la prima volta.

All’ora stabilita abbiamo avviato i lavori con il video  “costruttrici di relazioni” realizzato da Ilaria Scalmani dove si racconta: “… la storia di un gruppo di donne che – ad un certo punto – hanno deciso di ritrovarsi periodicamente per non disperdere le relazioni già avviate”.

Subito dopo Roberta Paoletti e Claudia Bruno, sono salite sul palco  e  hanno messo in scena la loro relazione. Con sapiente economia di mezzi e di parole si sono messe a nudo, con un effetto dirompente su tutte noi. Che, alla fine, siamo state coinvolte direttamente.

Tutto è avvenuto in modo fluido, anche gli interventi che sono seguiti. Dopo una breve pausa – cibo cortile sigarette commenti – la presentazione del libro “Arte e femminismo a Roma negli anni settanta”.  Annalisa Lamboglia, che ha coordinato il dibattito, ha avviato con  Marta Seravalli, autrice del libro, un dialogo che ha suscitato l’interesse dei presenti. L’iniziativa era aperta al pubblico.

Domenica mattina  abbiamo ripreso i lavori  con Alessandra Chiricosta. Non sapevamo cosa sarebbe accaduto, ma l’idea di “lavorare sulla forza combattente di un corpo di donna” era suggestiva. Appena Alessandra comincia a parlare capiamo che ci sta prendendo per mano e conducendo su un terreno sconosciuto. Parole come forza, violenza, debolezza assumono significati nuovi. In quello che lei dice e che fa intravediamo uno spostamento di senso utile anche per il nostro fare politica.

Decidiamo di rivederci a Roma sabato 11 e domenica 12 ottobre nella stessa sala per…

Sul momento non siamo riuscite a dare un nome al prossimo appuntamento. Troppe e diverse le sollecitazioni di questi due giorni per mettere a fuoco “il tema”.

Pensiamoci tutte, sapendo che per preparare il prossimo incontro bisognerà lavorare durante l’estate.  Da parte mia avvierò al più presto una prima consultazione per impostare un incontro verso la fine di agosto, a Roma. Pina Nuzzo

video costruttrici di relazioni

video 5° appuntamento Laboratorio Donnae

 

Un commento su “restituzione 5° appuntamento Donnae

  1. Simonetta Spinelli
    21 Maggio 2014

    Brava Ilaria, video bellissimo. Sei tutte noi

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog Statistiche

  • 189.667 visite

lascia il tuo indirizzo mail se vuoi sapere quando verrà pubblicato un nuovo post o un commento